Questo sito utilizza i cookie per darti una esperienza di navigazione migliore.

Stampa

  I pianeti, nel nostro sistema solare, girano attorno al Sole seguendo una rotazione antioraria, Terra compresa. La visione dalla Terra della volta celeste, e quindi anche dei pianeti del nostro sistema solare, molte volte porta a notare un movimento opposto, detto retrogradazione. Un pianeta diventa retrogrado quando la sua traiettoria - guardandolo dalla Terra, nella volta del cielo - sembra invertirsi; In realtà, la traiettoria di un pianeta non cambia, è una differenza di velocità di rotazione che produce questo effetto visivoQuindi, quando si parla di pianeti retrogradi, s'intende un movimento apparente all'indietro del pianeta, visto dalla Terra (per meglio comprendere il concetto: per esempio, quando andiamo in treno, nel superarne un altro che corre a velocità inferiore, abbiamo 'impressione che esso vada all'indietro anche se sappiamo che non è così).

Astrologicamente, quando cerchiamo di capire il significato di un pianeta che si muove all'indietro, la prima cosa da notare è che si tratta di un evento abbastanza raro. La stragrande maggioranza del moto planetario è diretto, quindi diretto diventa "normale".

La maggior parte delle volte, i pianeti si muovono in avanti o relativamente parallelamente all'eclittica, che possiamo pensare come la via principale. In astrologia i pianeti retrogradi sono molto importanti all'interno di una carta astrologica di nascita (Tema Natale), così come durante i transiti (passaggi) sui pianeti natali : agiscono come "ritorno su una questione vecchia", una necessità di introspezione maggiore o, anche, un blocco o una difficoltà. I pianeti - quando sono retrogradi - non "diventano" inefficaci o "invertiti" : fanno comunque il loro lavoro, ma la loro azione è più interiorizzata, proiettata verso l'interno e/o il rivedere certe questioni del passato (o la necessità di correggere certe azioni pregresse). 

Mentre il movimento diretto del pianeta simboleggia eventi futuri, il movimento retrogrado enfatizza le esperienze passate. Il pianeta deve "tornare" su un percorso che ha già percorso, riattivando – più volte – punti del tema natale che possono essere sensibili. Il moto retrogrado è sinonimo di introspezione, e necessità di correzione e ricordi di "situazioni" passate: qualcosa che all'inizio è stato guardato troppo superficialmente e che non è completo deve essere riconsiderato, rianalizzato e meglio assimilato per facilitare la comprensione completa, e alla fine può anche essere realizzato in modo concreto. Il primo passaggio porta generalmente all'interrogazione e alla riflessione, i passaggi successivi sono veicoli di crisi e rivalutazione, e l'ultimo passaggio rappresenta la completa comprensione, integrazione, decisione e implementazione della soluzione (che può essere pianificata o impulsiva a vari livelli a seconda di come la persona sperimenta il ciclo). Il moto retrogrado è un rio-rientamento delle funzioni planetarie del pianeta retrogrado, e questo periodo di transizione consente l'assimilazione dei valori convenzionali del pianeta in una modalità diversa, più introversa. È importante non forzare la sua espressione in modo diretto. Il movimento retrogrado è anche collegato all'inconscio profondo e personale e a una percezione per lo più soggettiva, non priva di tensione psicologica. I transiti assumono la forma di costrizioni personali e sociali che mettono in discussione gli aspetti psicologici fondamentali di un tema natale.

L'attività di una Casa astrologica con un pianeta retrogrado è "sviluppata" e accentuata dal moto retrogrado. Sotto forma di un ostacolo che deve essere superato o di un'esperienza da cui si può imparare, viene data l'opportunità di mettere le cose a posto, o anche di ricominciare qualcosa, ma in ogni caso una retrogradazione si verifica sempre nel contesto di qualcosa di preesistente, mai come un nuovo inizio ex nihilo (per questo, si potrebbero studiare i corrispondenti cicli precedenti o la corrispondente Congiunzione). Un pianeta retrogrado in transito può entrare in risonanza con lo stesso pianeta che sarebbe retrogrado nel tema natale, dando origine a più estroversione, espressività, volubilità, ecc. Questo perché la persona è in armonia interiore con il suo tema natale ed è in contatto migliore con i suoi valori più profondi, che sono già retrogradi.

I pianeti retrogradi, quindi, sono un invito a proseguire lentamente per costruire le fondamenta di una maggior sicurezza e stabilità, analizzando e rianalizzando, come quando si ripete una lezione prima di un esame, secondo i propri tempi e dando spazio alla propria riflessione e alla costruzione del mondo interiore. Semplicemente essendo contrario al movimento normale, la fase retrograda rappresenta un'eccezione, o forse anche una sfida, a questo senso di normalità. Poiché il movimento retrogrado è così profondamente diverso dalla norma, non sorprende che molte persone lo vivano come dirompente e fortemente destabilizzante. Scavare più in profondità, i pianeti retrogradi hanno un ruolo importante nelle nostre vite. Diventano molto significativi perché pongono particolare enfasi sull'area specifica della vita, con la loro forza. Per lo stesso motivo, i pianeti retrogradi diventano guide secondarie dell'anima che indicano ulteriori informazioni sullo scopo dell'anima che devono essere soddisfatte.

I pianeti retrogradi mettono in moto - in realtà - delle particolari funzioni psichiche utilizzate in maniera unica e creativa: di conseguenza, la persona è portata a percepire che una parte di sé, rappresentata dal pianeta retrogrado, è ora come incapace a conformarsi a idee (Mercurio), a valori (Venere), a impulsi (Marte), ad aspirazioni (Giove), o alle regole (Saturno) che la maggioranza delle persone ritiene socialmente valide e accettate. Il moto retrogrado è più frequente nei pianeti lenti: Giove è retrogrado per 4 mesi circa all'anno, Saturno per 4 mesi e mezzo circa, Urano per 5 mesi circa, Nettuno per 6 mesi circa e Plutone per 6 mesi e 1 settimana circa.

Non tratterò, almeno in questa sede, il significato di un pianeta retrogrado all'interno del Tema Natale (fotografia celeste del preciso momento in cui veniamo al mondo) ma, in particolare, durante i transiti planetari degli stessi (situazione attuale). 

Il moto retrogrado di un pianeta parla sempre di un processo prolungato nel tempo, positivo o negativo a seconda dei fattori coinvolti, più che ad un singolo avvenimento: frequentemente si assiste alla possibilità - per chi lo subisce - di un blocco, spesso a seguito di eventi o cambiamenti nel modo di affrontare la vita e le questioni che la interessano ma, anche, al dover darsi da fare perchè c'è una questione urgente da risolvere (tale questione si sbocca nel moto diretto del pianeta coinvolto), nel periodo di moto retrogrado sarà maggiormente evidente e la si dovrà affrontare e risolvere senza più poter rimandare.

RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEL MOTO RETROGRADO DI UN PIANETA :

Nella prima fase in moto diretto (ciò accade solo se forma aspetti con elementi del nostro tema natale) il nostro modo di vivere o di pensare viene messo in discussione dagli eventi; nella fase di moto retrogrado (rappresentata dai punti A e B) subentra la confusione di pensiero e di azione e potremmo anche vivere un momento di stasi dove nulla si muove nonostante le nostre azioni; nella fase di ritorno al moto diretto i nostri pensieri e azioni diventano più chiari e determinati tanto da cambiare il corso della nostra vita. Quindi possiamo dire che il periodo di moto retrogrado e soprattutto nei due punti di sosta A e B gli effetti saranno molto più intensi.

 

MA CHE EFFETTI HANNO SU DI NOI I SINGOLI PIANETI RETROGRADI ?

Quando un pianeta è retrogrado, inevitabilmente, altera il suo fluire normale delle energie (e dei significati archetipali) di cui è veicolo : a tal riguardo, per non commettere errori, di seguito metterò in evidenza COSA è BENE FARE durante un movimento retrogrado dei singoli pianeti e, soprattutto, COSA NON BISOGNA FARE durante u passaggio retrogrado di un pianeta specifico.

 

☿ MERCURIO retrogrado

Mercurio retrogrado agisce sul nostro modo di usare l'intelligenza, di parlare e scrivere, ma anche di ragionare in modo logico; A volte, può creare qualche confusione nel traffico, nelle comunicazioni o al computer. L'azione di Mercurio retrogrado crea inizialmente smarrimento per poi creare comunque ordine nel nostro schema mentale e rimetterci sul giusto cammino. Durante la fase di Mercurio retrogrado, le cose in genere non vanno come previsto: il biglietto aereo viene annullato o il viaggio subisce ritardi o contrarietà, l'incontro così importante che non puoi perdere viene riprogrammato all'ultimo minuto, la tua carta di credito scompare nei recessi bui del tuo bancomat locale. La comunicazione, la tecnologia e i viaggi possono essere particolarmente caotici in questo periodo, e non è affatto insolito che oggetti scompaiano misteriosamente durante la fase di Mercurio retrogrado. A volte, può sembrare che il movimento in avanti sia impossibile durante il transito retrogrado di Mercurio; questo potrebbe essere "per il meglio", poiché gli accordi presi sotto gli auspici di Mercurio retrogrado hanno un modo piuttosto esasperante di svelare il post-retrogrado. Per quanto ben strutturati possano sembrare questi piani in quel momento, potrebbero in seguito essere ostacolati da informazioni inaspettate che mettono in discussione tutte le tue decisioni. ...

Sebbene gli effetti più evidenti di Mercurio retrogrado si verifichino esternamente, il lavoro più importante si manifesta quando intraprendiamo profonde revisioni interne. I cicli retrogradi di Mercurio, per quanto dirompenti possano essere a volte, ci offrono la capacità di ottenere una maggiore obiettività in una particolare area della vita. Nella normale coscienza di veglia, e in un mondo sempre più sovraccarico e distratto, ci siamo lasciati poco tempo prezioso per riflettere. Per molti, una volta che siamo su un determinato percorso, possiamo finire per sposarci in modo miope con esso, perdendo ogni prospettiva; visto nella giusta luce, Mercurio retrogrado diventa un'opportunità per riavvicinarsi ad aspetti importanti della nostra vita con una visione rinnovata. ...

MERCURIO è RETROGRADO dal 29.12.2022 al 18.1.2023 - dal 21.4.2023 al 15.5.2023 - dal 23.8.2023 al 15.9.2023 - dal 13.12.2023 a tutto dicembre 2023

COSA è BENE FARE : E' il momento di riesaminare le questioni lasciate in sospeso, visitare nuovi luoghi, effettuare riparazioni, rivedere il nostro lavoro, cambiare opinione, fare molta attenzione a ci che ci viene comunicato dalle persone giovani (o dai mercuriali) perché spesso veicolo di cose nascoste, truffe o altro, furti. E' il momento di rivedere le collaborazioni, le amicizie, le alleanze.

ASSOLUTAMENTE NO acquistare un’automobile, un computer, uno smartphone, firmare un contratto, iniziare un progetto personale importante, forzare gli eventi. Mercurio retrogrado tende a portare intoppi e ritardi, incomprensioni e difficoltà a far comprendere ciò che si vuole trasmettere. Tutto quello che è comunicazione, spostamento e bambini, indirettamente, porta difficoltà (anche nel concepimento).

 

♀ VENERE retrograda

Sebbene le retrogradazioni di Marte siano le meno frequenti di tutte le retrogradazioni planetarie, Venere trascorre la minor quantità di tempo in movimento retrogrado. Venere si muove retrogradamente ogni diciotto mesi, muovendosi all'indietro nel cielo, ripercorrendo da quindici a diciotto gradi dello zodiaco per un periodo di quarantadue giorni. Quando Venere è retrograda, i problemi legati all'amore (e al denaro) possono sembrare diventare ancora più stagnanti, mortificanti o raffreddarsi: non è affatto raro che durante una Venere retrograda si affrontino sfide apparentemente insormontabili nelle relazioni. Come con Mercurio e Marte retrogrado, a volte, i vecchi amanti/partners emergono per la guarigione o la chiusura. Una nota positiva, con Venere retrograda, è la tensione che si sperimenta e che può aiutarci a guadagnare una prospettiva più nutritiva per le nostre relazioni. VENERE sottintende a tutte le questioni d’amore, per il matrimonio, il lusso e i piaceri, la musica, la bellezza e l’armonia. Venere retrograda può modificare il nostro modo di amare, ci rapporta in modo differente dalla norma alle cose materiali, il nostro concetto di bellezza e di valore che diamo a noi stessi può venire modificato. La sua azione  rimane molto più leggera degli altri pianeti e non risulta sgradevole. Coloro che sono già in una relazione impegnata possono trovarsi ora in una situazione di stallo o di blocco, mentre gli affetti si raffreddano e sorgono dei problemi o delle incomprensioni, o come spesso accade, riemergono. Per quanto possa sembrare scomodo al momento, Venere retrograda può essere l'occasione perfetta per eliminare i dubbi affettivi/relazionali profondamente radicati, in modo da poter tornare a vivere relazioni più appaganti, con chiarezza e fiducia.

VENERE é RETROGRADA dal 23.7.2023 al 4.9.2023

COSA è BENE FARE : E' il momento ideale per riscuotere crediti, prenderci cura delle nostre finanze, imbiancare casa, riallacciare i rapporti con vecchi amici.

ASSOLUTAMENTE NO sposarsi, contrarre prestiti o stipulare ipoteche, creare una partnership, effettuare ritocchi estetici, fare cose per migliorare il proprio stato sociale. Venere ritarda l'amore.

 

♂ MARTE retrogrado

Marte incarna la nostra spinta e la capacità di agire. Mentre possiamo pensare a Marte come a un pianeta guerriero che si occupa esclusivamente dell'offensiva, in verità, Marte gioca entrambi i lati del campo di battaglia ugualmente bene: un Marte dignitoso ha più che sufficiente faccia tosta per colpire e contrattaccare, a seconda delle esigenze del momento. Psicologicamente, Marte è associato al processo di individuazione, il graduale sviluppo dell'individualità che cerca solo di compiacere se stesso. Marte può esplodere in un'azione spietata quando sufficientemente traumatizzato, tuttavia, colpendo ciecamente - in avanti - con astuzia machiavellica. Marte è anche il nostro sopravvissuto interiore, che combatte gli elementi e l'opposizione per il diritto di prosperare. Marte è spesso associato alle emozioni coleriche, come rabbia e frustrazione. In genere, qualsiasi piano iniziato sotto Marte retrogrado non va da nessuna parte, lentamente sopravvive ma non fiorisce. Schemi ben intenzionati svaniscono davanti ai nostri occhi, mentre gli aspiranti amanti che hanno fatto battere i nostri cuori all'inizio di Marte retrogrado si esauriscono e perdono la loro carica. L'intero panorama motivazionale può cambiare da un giorno all'altro, stravolgendo progetti e piani e soffocando le nostre passioni. Con la connessione di Marte a strumenti affilati, gli appuntamenti per tagli di capelli, tatuaggi e persino l'agopuntura sarebbero meglio lasciarli perdere per una data successiva. Marte retrogrado tocca anche qualcosa di molto più sfumato: il fatto è che Marte non è sempre metabolizzato bene nella società educata. Fin dalla tenera età, ci viene insegnato a sublimare i nostri bisogni primari e individuali per il bene superiore della comunità. Le parole dure sono nascoste al posto di sorrisi silenziosi, mentre siamo istruiti a non dire nulla se non abbiamo nulla di carino da dire. Nessuna sorpresa quindi, che in seguito ci troviamo con istinti marziali repressi, lottando per difenderci o affermarci quando l'occasione lo richiede. I nostri insegnanti potrebbero aver avuto troppo successo nel trasmettere questo pezzo contorto della cultura moderna: ereditiamo la capacità di vedere il male e non dire nulla, e ancora di più, di subire un torto e di non fare nulla.

Durante Marte retrogrado, è probabile che affrontiamo questa parte di noi stessi, rilasciando unità canaglia di rabbia che sembrano lampeggiare dal nulla. Mentre approfondiamo le aree di conflitto irrisolto, ci viene data l'opportunità di immaginare nuovamente queste parti della nostra vita, consentendo a impulsi nuovi e migliorati di prendere il sopravvento. I retrogradi di Marte sono il momento ideale per riesaminare dove stiamo andando e perché, consentendo le necessarie riscritture. Alla fine di Marte retrogrado, vediamo il nostro percorso con una nuova serie di occhi, scoprendo nuovi modi per fondere motivazione e significato. Marte retrogrado diventa importante per la nostra personalità perché modifica il nostro modo di agire verso l'ambiente circostante, ci offre un modo diverso di lottare e di confronto con gli altri. Possiamo dire che la sua azione, se gli aspetti sono negativi, può essere assai brusca e creare conflitti, esplosioni di ira e nervosismo.

MARTE è RETROGRADO dal 30.10.2022 al 12.1.2023

COSA è BENE FARE : E' utile se si vuole tornare al nostro vecchio lavoro, riposare la mente e lo spirito, controllare gli scatti d’ira, mettere fine a una disputa, lavorare sulla propria rabbia interiore o non espressa, sulle ferite del passato.

ASSOLUTAMENTE NO iniziare - e far partire (start up) - nuovi progetti, lanciare un nuovo business, entrare in competizione con qualcuno, cominciare una battaglia legale, sottoporci a un intervento chirurgico (soprattutto nella parte anatomica governata dal segno zodiacale che Marte ora attraversa e, anche, alla parte anatomica governata dalla Casa in cui transita all'interno della nostra carta astrale). Non è sano ora fare un’azione di grande risonanza, agire o reagire energicamente, correre un rischio qualsiasi o prendere una nuova iniziativa, osare farsi avanti, esporsi, effettuare un intervento chirurgico, sanare una situazione, porre fine ad un periodo difficile.

 

♃  GIOVE retrogrado

La retrogradazione di Giove porterà spesso deviazioni e possibilità di correzioni di rotta nell'area in cui sta transitando (Casa astrologica). Questo è un viaggio retrospettivo il cui scopo è guardare al quadro generale, trovare la temperanza e tirarci indietro se abbiamo deviato troppo dalla rotta. Potrebbe anche esserci una messa in discussione delle leggi che circondano le questioni della Casa in cui sta retrogradando. Per alcuni, questa potrebbe essere una fase di profonda discussione filosofica, o una profonda immersione in studi esoterici, religiosi, spirituali e metafisici. Man mano che si riacquista la prospettiva e si vedono le cose sotto una nuova luce, si scoprono benedizioni precedentemente mancate e un potenziale maggiore. Potrebbe anche esserci una realizzazione della propria fortuna, anche in una situazione che in precedenza sembrava più grande della capacità dell'individuo di gestirla. C'è un senso di profonda restaurazione o riaffermazione della propria fede – in se stessi, nel mondo più grande e in una forza invisibile più grande che governa le leggi dell'universo e dell'esistenza. Questo segna un momento per entrare nel viaggio interiore dell'autorealizzazione con maggiore consapevolezza. Solo allora ci potrà essere una vera scoperta dei propri doni, e un maggiore apprezzamento per questo dono della vita. Giove è il cercatore. La fase retrograda suggerisce che ciò che cerchiamo è interiore.

Giove retrogrado è praticamente benefico ma tende a portare dei ritardi e dei rimandi. Nel periodo in cui è retrogrado può portare delle occasioni che se vengono colte daranno i loro frutti quando tornerà in moto diretto (quello che sto facendo è il lavoro giusto per me ? sono contento della mia vita? cosa mi manca veramente ?). Con Giove retrogrado, il più delle volte, i progetti vengono rimandati o posticipati al cambio di moto del pianeta (diretto): Giove qui invita a riflettere su cosa si vuole veramente, se è il denaro o qualcosa di più nutritivo ad esserci veramente essenziale per la nostra vita. Giove è anche spiritualità, fede e visione superiore : invita a non trascurare questa parte molto importante. Questo transito è un bene per la spiritualità e l'introspezione, per non parlare del fatto che può portare questioni di sviluppo, successo e soddisfazione nella discussione. Suggerisce che ogni aspetto della vita dovrebbe essere preso sul serio e considerato importante, per non parlare del tempo a sufficienza per sistemare le cose e per poter andare avanti.

GIOVE è RETROGRADO fino al 24.11.2022 e dal 4.9.2023 al 31.12.2023

COSA è BENE FARE : Ottimo momento per riprendere gli studi interrotti, compiere un viaggio che avevamo rimandato, rileggere i nostri libri preferiti. 

ASSOLUTAMENTE NO sfidare la fortuna, giocare d’azzardo, promettere molto di più di quanto possiamo mantenere, reagire in modo eccessivo, dedicarci all’insegnamento, chiedere un aiuto ad una persona importante, trattare questioni di denaro o chiedere prestiti, iniziare vertenze legali. Non è il momento di cambiare lavoro, perchè sarebbe poi impossibile trovarne un altro a breve.

 

♄  SATURNO retrogrado

Saturno governa naturalmente i confini, i limiti, le responsabilità, la disciplina e l'autorità. Durante il transito retrogrado di Saturno, possiamo rivisitare o rivedere quegli argomenti associati a Saturno o sentirci come se ci venisse data una tregua momentanea dagli effetti tipici dei transiti di Saturno, che possono includere pressione e una sensazione di peso, paura o frustrazione. Analogamente a tutti i transiti retrogradi, i periodi retrogradi di Saturno sono eccellenti per rivedere ciò che abbiamo imparato finora dai transiti di Saturno in vista di un miglioramento continuo. I periodi retrogradi di Saturno sono anche ideali per rivisitare la forma o la struttura e capire come qualcosa può essere costruito al meglio per resistere alla prova del tempo. Poiché Saturno è un pianeta che si muove lentamente, i transiti da Saturno a un pianeta natale durano normalmente due mesi e mezzo; se uno qualsiasi dei nostri pianeti natali rientra nei gradi di transito retrogrado di Saturno, tuttavia, i transiti risultanti possono sommarsi fino a undici mesi complessivi. Questa è una delle ragioni principali per cui i transiti retrogradi di Saturno sono importanti: molto facilmente, i transiti di Saturno possono dominare un intero anno della nostra vita. Saturno retrogrado, il pianeta del razionale, anche quando è in moto diretto agisce per eliminare ciò che non va in noi o nella nostra vita. La sua azione è costante e lenta, quando è retrogrado ci porta ad essere ancor più riflessivi e ci fa prendere coscienza dei cambiamenti che sta apportando nella nostra esistenza. Tali cambiamenti saranno vissuti da noi in modo più interiore che nella vita pratica. Saturno è qui molto utile quando si tratta di vedere più a fondo cose, situazioni e persone. Qui si dovrebbe approfittare per prendersi del tempo e pensare alla propria vita o pensare a ciò che si ha imparato dal proprio passato. Questo è un periodo in cui si suggerisce di riflettere si, ma di lasciare le cose come stanno perché non è affatto favorevole a nuovi inizi.

SATURNO è stato RETROGRADO fino al 23.10.2022 e sarà RETROGRADO dal 17.1.2023 al 4.11.2023

COSA è BENE FARE : Questo è in realtà un ottimo momento per trovare soluzioni, stabilire obiettivi, guardare sempre dove mettiamo i piedi, coltivare aspirazioni concrete, iniziare lavori di demolizione (luna crescente), fare una profonda introspezione. 

ASSOLUTAMENTE NO assumerci degli impegni, irrigidirci sulle nostre posizioni, evitare di affrontare la realtà e crescere, gettare le fondamenta di una casa o di un'attività, comprare animali (bestiame o animali da compagnia), ma anche fare lavori ai denti (protesi), firmare contratti.

 

♅  URANO retrogrado

A volte, tuttavia, Urano sembra muoversi all'indietro nel cielo; questo movimento visivo all'indietro è noto come Urano retrogrado. Urano è retrogrado una volta all'anno, trascorrendo poco meno della metà dell'anno retrogrado; Questi retrogradi durano normalmente cinque mesi. Durante questi transiti, Urano sembra muoversi all'indietro nel cielo, recuperando circa quattro gradi ogni retrogrado. Nel complesso, Urano trascorre circa il quaranta percento del suo tempo in retrogrado. Con i transiti di Urano, ci viene data una scelta: cambiare o morire. Ciò che Urano ci minaccia non con la morte fisica, ma con un appassimento creativo a livello dell'anima, un'incapacità di prosperare che, se lasciata sedimentare interiormente, ci marcirebbe dall'interno verso l'esterno. Senza i modi ribaltanti di Urano, molti di noi si anniderebbero in profondità nei nostri solchi più familiari e non guarderebbero mai indietro, a proprio agio nella nostra ambivalenza. Urano ci spinge oltre il comfort del limite, e ancora più lontano: è a questi confini, da qualche parte tra l'ordine e il caos abietto, dove il genio e la creatività prosperano. Urano retrogrado, il pianeta dei cambiamenti, volenti o nolenti, ed arriva sempre nella nostra vita in modo assai burrascoso. Quando è retrogrado sarà necessario far attenzione proprio a quei punti di sosta (quando cambia moto) perchè sarà proprio lì che concentrerà la sua energia che il più delle volte si libera in maniera assai esplosiva. Inoltre tende a farci riflettere maggiormente sugli aspetti che sta attraversando. Urano si presenta nelle nostre vite sia come il crepitio del fulmine che brucia le nostre strutture più preziose, sia come il fulmine illuminante della conoscenza intuitiva che evoca l'innovazione. Oscillando potentemente – e inaspettatamente – tra rottura e svolta, i transiti di Urano sono notoriamente difficili da prevedere nelle interpretazioni astrologiche e singolari nella loro capacità di produrre risultati inaspettati e scioccanti.

Più positivamente, Urano agisce come un risveglio, spingendoci ad affrontare quelle cose che possiamo intuitivamente già sapere ma che facciamo fatica ad affrontare. Questi campanelli d'allarme, che sono spesso brutalmente programmati, possono costringerci a lasciare andare parti delle nostre identità egoistiche che rischiano di soffocare l'intero sistema.

URANO è RETROGRADO fino al 22.1.2023 e lo sarà nuovamente dal 28.8.2023 a tutto dicembre 2023.

COSA è BENE FARE : Con il moto retrogrado di Urano è il momento di essere più aperti ai cambiamenti, rispolverare vecchie frequentazioni, creare una rete di contatti utili per la nostra crescita professionale.

ASSOLUTAMENTE NO agire in maniera irragionevole, prendere decisioni improvvise e avventate, correre rischi eccessivi, fare lavori importanti alla parte elettrica della casa, maneggiare veleni e sostanze pericolose.

 

♆  NETTUNO retrogrado

Se dovessi imbatterti in un testo riguardante il ruolo di Nettuno nell'astrologia, probabilmente saresti inondato dai suoi temi spirituali soft-touch, che vanno dalla sua capacità di ispirare inebrianti visioni artistiche e di lanciarci in mistici vortici di guarigione. In parte, questo è vero: Nettuno ha un effetto nebulizzante che può farci uscire dalle nostre identità egoistiche abbastanza a lungo da far entrare un po' di amore universale. C'è molto di più in Nettuno, tuttavia, e non tutto così roseo. Nei regni nebbiosi di Nettuno, i confini tendono a scomparire del tutto, lasciandoci esposti all'inganno e alle illusioni. Mentre parte della tendenza di Nettuno è ammirevole, in quanto genera un desiderio ben intenzionato di servire senza ricompensa, il pericolo con il pianeta Nettuno è di dissolversi interamente nell'"altro", sacrificando la nostra identità egoica mentre cerchiamo la salvezza. Se Urano cerca ciò che è nuovo mentre Plutone cerca ciò che sta sotto, Nettuno cerca l'ideale. La collocazione di Nettuno nel tema natale per segno, casa e aspetto può descrivere un'area della vita in cui cerchiamo di essere riscattati dalla deludente realtà dell'esistenza umana. Questo processo è di solito inconscio: gettandoci nel lavoro o nelle relazioni oltre ogni punto di separazione, potremmo cercare molto di più di un matrimonio felice o di un aumento di stipendio. Da qualche parte nel profondo, possiamo credere che quest'area della vita ci condurrà alla liberazione e che sublimando i nostri bisogni personali basati sull'ego al bene superiore, riusciremo in qualche modo ad espiare i nostri peccati e ad essere accolti di nuovo nell'Eden. Nettuno coinvolge anche una discreta quantità di fantasia. C'è qualcosa di Dioniso in Nettuno: musica e danza, diversivo e indulgenza convergono in uno, conducendoci da questo piano di esistenza alla coscienza sacra e non lineare. Come un'ottava superiore del pianeta Venere, gli affetti altamente personali del romanticismo vengono trasmutati da Nettuno in amore collettivo e incondizionato. NETTUNO retrogradoamplifica l'immaginazione e fantasia ma porta anche tanta confusione interiore. Le capacità intuitive vengono esasperate (alle volte distorte o veicolo di negatività).

NETTUNO è RETROGRADO fino al 4.12.2022 e lo sarà nuovamente dal 30.1.2023 al 6.12.2023 

COSA è BENE FARE : è molto positivo ora il sintonizzarsi con la nostra voce interiore, prestare attenzione alle coincidenze e agli eventi fortuiti, concretizzare i nostri sogni e le nostre aspirazioni.

ASSOLUTAMENTE NO assumere farmaci senza una stretta osservanza da parte del medico e, soprattutto, fare molta attenzione, assumere droghe, ma anche costruire castelli in aria, fidarsi troppo del prossimo, mentire a noi stessi (o agli altri), eseguire lavori idraulici in casa o trattamenti antimuffa.

 

♇  PLUTONE retrogrado

A volte, Plutone sembra muoversi all'indietro nel cielo; questo movimento visivo all'indietro è noto come Plutone retrogrado. Plutone stazione retrogrado una volta all'anno, trascorrendo quasi la metà dell'anno retrogrado; Questi transiti durano normalmente tra i cinque e i sei mesi. Durante questi retrogradi, Plutone recupera circa tre gradi. Nel complesso, Plutone trascorre circa il quaranta percento del suo tempo in retrogrado. Plutone è un maestro brutale. Non ha rivali nella sua capacità di abbattere l'esistenza strutturata, che è ciò che la maggior parte delle persone intende dire quando invocano il più sacro dei termini, "trasformazione". SeUranosi rompe eNettunosi dissolve, Plutone distrugge; è una bomba atomica per le nebbie di Nettuno e i fulmini di Urano. Le associazioni meno che gustose di Plutone sono molte, che coprono tutto, dal ventre della società alla morte, all'abuso, al controllo, alla perdita senza senso e alle conseguenti crisi esistenziali. I transiti di Plutone, compresi i transiti retrogradi di Plutone, possono portarci da e verso l'orlo del nostro subconscio, sospendendoci sopra le voragini sbadiglianti dei nostri sé più profondi e oscuri. La maggior parte di noi ha aree dentro di noi in cui questa roba oscura si agita, quel mucchio di compost interiore in cui inviamo i pensieri poco belli a stare fermi e stare tranquilli. Quando Plutone retrograda, ci viene data l'opportunità di immergerci sotto la superficie e familiarizzare meglio con questo materiale psichico e subconscio. Poiché Plutone è un pianeta incredibilmente lento, i transiti da Plutone a un pianeta natale possono durare tre anni o più. Questa è una delle ragioni principali per cui i transiti retrogradi di Plutone sono importanti: molto facilmente, i transiti di Plutone possono dominare interi anni della nostra vita. Se uno dei nostri pianeti natali è catturato nel mirino delle stazioni retrograde di Plutone, gli effetti possono essere particolarmente intensi e duraturi.

Plutone retrogrado accresce la sua opera di "morte e rinascita" nella casa di transito. Nel suo moto retrogrado avremo un effetto più brusco degli eventi che determinano il nostro rinnovamento, ma dobbiamo ricordare e sottolineare che Plutone agisce talmente in profondità da risultare sempre meno evidente negli esiti delle sue azioni.

PLUTONE è stato RETROGRADO fino al 8.10.2022 e lo sarà nuovamente dal 1.5.2023 al 11.10.2023

COSA è BENE FARE : ottimo momento per liberarsi da emozioni e sentimenti negativi, fare psicoterapia, risolvere problemi legati alla dipendenza e a sentimenti d’inferiorità, circondarci di positività e ottimismo, lavorare sulle problematiche legate alla sessualità, ripulire energeticamente una persona da vecchi schemi ereditati dagli antenati.

ASSOLUTAMENTE NO attuare atteggiamenti manipolativi nei confronti del prossimo, frequentare gente dubbia o visitare luoghi pericolosi, imporre la nostra volontà, rifiutare di riconoscere i nostri limiti. 

 

⚷ CHIRONE retrogrado

Chirone, non è un pianeta, ma un asteroide che orbita tra Saturno e Urano, tecnicamente per metà cometa e per metà asteroide. Chirone è chiamato "centauro" a causa della sua orbita irregolare e massa : a livello astrologico, è il guaritore. Chirone è, prima di tutto, un centauro abbandonato alla nascita e lasciato in balia di se stesso : fu attraverso questa ferita di abbandono, e di difficile educazione, che riuscì a sollevarsi e a trasformare le sue ferite in potenti portali di guarigione. Sono state le ferite di Chirone ad aprire la strada al suo ruolo di potente guaritore, insegnante, sensitivo e filosofo. Questo è il motivo per cui Chirone è chiamato il guaritore ferito. Lo scopo di Chirone è ripristinare l'integrità: Chirone ricollega le cose che sono state separate o spezzate, in modo che possano essere riparate e, alla fine, reintegrate l'una con l'altra. Quando questo accade nella nostra psiche (alcuni chiamano questo "recupero dell'anima"), apporta sempre una guarigione. Per fare questo, Chirone deve ricordarci la prima volta in cui la cosa si è rotta, così la guarigione può avvenire. Uno dei transiti più importanti di Chirone è il Ritorno di Chirone, che è quando Chirone ha viaggiato per tutto lo zodiaco e ritorna esattamente dove era quando sei nato: questo accade a tutti nell'anno in cui compiono 50 anni e potrebbe servire a spiegare perché i 50 anni tendono ad essere un'età così dolorosa, piena di rimpianti. Ma per i veri guaritori, integratori, creatori di interi e costruttori di ponti, è il raggiungimento della maggiore età e l'occasione, fondamentale, di guarire qualcosa di nostro di molto importante (o slatentizzare talenti che si hanno e che non sono mai stati espressi, specie nell'ambito della guarigione). Come nella mitologia, il transito retrogrado di Chirone rivelerà le ferite che non possiamo riparare da soli - quelle che richiedono un'assistenza esterna (terapeuta, psicologo, medico, sciamano ecc...).

Chirone impiega circa quattro anni per passare da un segno all'altro, anche se trascorre dai 7 agli 8 anni in Ariete e Pesci e solo da uno a due anni in Vergine e Bilancia. È entrato in Ariete il 17 aprile 2018, è retrogradato in Pesci il 25 settembre 2018 e infine è tornato nel segno cardinale di fuoco il 18 febbraio 2019, dove rimarrà fino al 19 giugno 2026

E ora, dal 19 luglio al 23 dicembre, Chirone è retrogrado, e sembra muoversi all'indietro dal nostro punto di osservazione sulla terra. E proprio come tutti gli altri pianeti quando sono retrogradi, l'effetto di Chirone si sposta dall'esterno all'interno durante il suo giro all'indietro. Ciò significa che invece di affrontare la nostra ferita attraverso momenti concreti della vita esteriore, di tutti i giorni, rifletteremo su di essi e svolgeremo un lavoro interiore potenzialmente stimolante ma gratificante.

Con l'attuale transito di Chirone, retrogrado in Ariete, abbiamo la possibilità di guardarci dentro e risolvere quei problemi o quei sentimenti che - tempo addietro - siamo stati costretti a dover reprimere o che non ci è stato possibile affrontare o metabolizzare a tempo debito (importantissimo sarebbe vedere - all'interno del nostro Tema Natale - in quale Casa Astrologica - e che aspetti planetari forma con i nostri pianeti natali - ciò al fine di capire in quale direzione rivolgere e comprendere "COSA si DEVE GUARIRE"); è arrivato il momento di esternarli, risolverli e guarirli. Chirone retrogrado può quindi - ora - far emergere vecchie storie che creano sentimenti di vergogna, impotenza, isolamento, solitudine o frustrazione: non sarà però un mondo di lacrime quello che andremo a vivere, ma l'occasione di toglierci questa energia dal petto per guarire completamente e andare avanti. Questo transito chironiano ci stimola a riconoscere quale parte della nostra vita ha più bisogno di lavoro e guarigione: potremmo già sapere quale area della nostra ha necessità di essere guarita o alleggerita o, in questo momento, le persone con cui verremo ad interagire ci daranno indizi, specialmente nelle relazioni negative o dolorose che possiamo vivere e che sembrano toccare un nervo scoperto.

Mentre Chirone retrograda, l'universo e le forze cosmiche cercano d'indirizzarci verso la comprensione del dolore emotivo che ognuno di noi porta all'interno di se stesso, allo scopo di vedere, comprendere, rilasciare e lasciare andare vecchi nastri negativi, voci, abitudini o altri modi in cui manteniamo vivo il dolore o, addirittura, contribuiamo a tenerlo vivo. In altre parole, stiamo tutti per sperimentare una significativa pulizia dei nostri sé ombra e di qualsiasi energia negativa. Chirone retrogrado sottintende un periodo in cui ci viene data l'opportunità di rivedere il nostro dolore. A volte ci facciamo male, solo perché ci siamo trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato. Ci sono verità scomode che devono essere affrontate, ma anche che le cose non sempre funzionano e l'ingiustizia è una parte importante dell'esistenza umana. Quando succede qualcosa di brutto, è ancora peggio quando sentiamo che è ingiusto. Quando si lavora con questo pianeta, è essenziale accettare di essere profondamente feriti. La chiave per diventare di nuovo integri deriva dall'accettare di non essere integri.

Chirone retrogrado mette in evidenza un momento prezioso per prestare attenzione ai nostri sogni, tenere un diario o affrontare traumi passati con un terapeuta. Quando Chirone è retrogrado, tende a far emergere queste ferite nascoste in modi diversi e ci spinge a trovare nuove vie di guarigione. Chirone ci sta chiamando a intraprendere un viaggio di consapevolezza consapevole delle insicurezze che ci impediscono di abbracciare completamente chi siamo. Chirone - se sfruttato adeguatamente, in questo suo moto retrogrado - può essere davvero una forza potente per un cambiamento positivo, ma questo transito può anche essere travolgente, come spesso è il lavoro di guarigione. Pertanto, dare priorità alla cura di sé è una priorità : è il transito perfetto per iniziare una profonda riflessione sul lavoro autonomo per valutare il valore di sé", ma anche quello di permettere a qualsiasi rabbia e aggressività di fluire in modo naturale e produttivo, esplorando la sessualità e l'espressione sensuale e lavorando sulla guarigione del nostro bambino interiore.

Poiché Chirone sarà in Ariete fino al 2027, abbiamo tutto il tempo per imparare la nostra identità, per cosa vale la pena combattere e chi abbiamo davvero bisogno di essere in questo mondo. E in vero stile Ariete, ci sta chiedendo di guardare tutte le ferite sepolte a testa alta e andare avanti a tutto gas.

CHIRONE è RETROGRADO fino al 23.12.2022 e lo sarà nuovamente dal 23.7.2023 al 27.12.2023

 

Come ottenere il massimo da Chirone retrogrado

E' il momento ideale per lavorare sulla propria CARTA ASTRALE di NASCITA (o Tema Natale) - ma anche attraverso percorsi energetici, naturopatici, psicoterapici, sciamanici ecc.. - e affrontare i problemi, i traumi, le vecchie ferite, le difficoltà che impediscono d'esprimere la nostra vera essenza; è il momento ideale per immergerci nella parte più profonda delle nostre insicurezze e dei nostri vissuti emotivi passati, per trasformarli e rigenerare sè stessi. Proprio come fanno i pianeti quando diventano retrogradi, la svolta all'indietro di Chirone ci spinge a prenderci una pausa dalla routine quotidiana per assumerci cura di noi stessi, mentalmente ed emotivamente, oltre che fisicamente. Se siamo disposti ad andare avanti per affrontare le questioni in sospeso, godremo della più grande ricompensa: andare avanti con una maggiore consapevolezza di noi stessi, in pace.

Giove, il pianeta dell'abbondanza e dell'espansione, è attualmente in Ariete e sarà anche lui retrogrado dal 28 luglio al 23 novembre 2022. Tornerà indietro attraverso il segno dell'Ariete fino al 28 ottobre, quando rientrerà in Pesci. Poiché Giove ha un tale effetto "amplificante", possiamo pensare a questo transito come ancora "più carburante" su tutti i temi del moto retrogrado di Chirone. Entrambi i corpi celesti - Chirone e Giove - attraverso l'Ariete, stimolano una spinta assertiva ad affrontare i nostri demoni interiori nel tentativo di crescere ed evolverci. Per questo motivo, sarà ancora più importante del solito attingere al lato coraggioso dell'Ariete. Il segno del fuoco cardinale potrebbe preferire il fisico a quello cerebrale o intuitivo, ma applicare la sua natura intraprendente al lavoro interno può portare a scoperte davvero eccitanti.

Quando Chirone si unirà a Marte, per formare un armonioso sestile il 19 dicembre, potremmo essere pronti a lasciar andare qualsiasi narrativa agonizzante che ci ha trattenuti per entrare in un capitolo più leggero e luminoso. Potremmo scoprire che ci sentiamo non solo più centrati, ma anche più preparati a eliminare legami, abitudini e schemi tossici. L'Ariete potrebbe non preferire riversare tempo ed energia estenuanti nel lavoro emotivo, ma ha anche tolleranza zero per le relazioni e i comportamenti che ci fanno sentire più deboli. Detto questo, possiamo sfruttare il potere retrogrado del guaritore ferito nel segno di fuoco per smettere di inventare scuse ed eliminare ciò che non ci serve più. A nostra volta, ne usciremo più saggi, più forti e forse anche preparati a guidare gli altri lungo lo stesso percorso.

Ideale, in questo momento particolarmente importante ai fini della nostra "guarigione", utilizzo sia del fiore di Bach WALNUT (si veda l'articolo precedente) ma anche la pietra SERAFINITE, ottima compagna di viaggio per elevare le frequenze delle nostre ferite emotive in punti di luce e trasformazione interiore. La Serafinite è usata per pulire e purificare lo spazio a noi vicino. Particolare nel lavoro sui chakra dato che ha la possibilità di allineare e bilanciarli tutti. Ottima per la pulizia dell'Aura. Si ritiene anche che la Serafinite porti all'illuminazione e attragga l'energia gioiosa nella vita di chi la indossa, il che consente di generare una risposta positiva ad ogni brutta situazione. Inoltre, questa pietra fa reagire la persona alla vita in modo equilibrato e armonioso. La Serafinite incoraggia a crescere emotivamente, fisicamente e spiritualmente. Allo stesso modo, aiuta chi la indossa nella crescita psico-spirituale dell’anima. I punti preferenziali di “accesso” energetico per la Serafinite sono il 4° e il 7° chakra ma, ognuno di noi, la può collocare sul proprio punto - fisico ed energetico - in cui risiede la propria ferita psicoemotiva e/o psicofisica.

 

COME SI FA  A CAPIRE QUANDO UN PIANETA è RETROGRADO

E' molto semplice in realtà, basta consultare le EFFEMERIDI (tabelle in cui vengono registrate le posizioni planetarie ogni giorno) - disponibili facilmente online : il movimento retrogrado è caratterizzato da una "R" in parte alla posizione (in gradi) all'interno di una costellazione.

 

Effemeridi : D sta per DIRETTO - R sta per RETROGRADO

Effemeridi : D sta per DIRETTO - R sta per RETROGRADO

(in rosso è segnato il periodo in cui il pianeta è retrogrado)

 

SE VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO CHIEDIMI CONSIGLIO e

  PRENOTA UNA CONSULENZA    

 

Categoria: Blog