Questo sito utilizza i cookie per darti una esperienza di navigazione migliore.

Le 12 Porte: Naturopatia - Astrologia - Peat e DP4 - Trattamenti Energetici e Consulenza

Il mondo vegetale, in particolare gli alberi, nel rapporto tra l’uomo e la natura, hanno sempre rappresentato in tutte le tradizioni del passato il mezzo di interconnessione tra la superficie della terra, il sottosuolo e il cielo. Le piante, come catalizzatori delle energie cosmiche, reagiscono in modo particolare all'influsso del Sole, della Luna e delle correnti telluriche. E' stato dimostrato, molte volte, che la Luna in quarto crescente aumenta l'energia e i principi attivi delle piante; per questo motivo gli alchimisti consigliano di raccoglierle in tale periodo, soprattutto le piante "grialiche", che immagazzinano più energia perchè crescono in luoghi di maggior forza tellurica, indicando, inoltre, con la loro presenza, i punti di massima potenza e i limiti dei medesimi. Le piante grialiche sono in realtà un dono di madre Terra, che ci permette di controllare le potenti energie eteree della natura. Le energie trasformatrici delle piante vengono spesso associate ed utilizzate come canali trasformativi mentali. Il noce, i suoi frutti e i suoi fiori appartengono ad un livello di conoscenza alchemica molto elevato.

Il Noce è un albero forte, robusto e maestoso e, al tempo stesso, unico e speciale nel suo genere : attorno ad esso non crescono altre piante (ciò è dovuto alla presenza nelle radici, nelle foglie e nella corteccia, di una sostanza tossica per le altre piante, chiamata juglone, che l’albero rilascia nel terreno). E' per questo motivo che, il più delle volte, lo si trova in solitaria e difficilmente nei boschi. E' un albero di "confine" tra la luce e l'ombra, un crocevia, un punto di svolta : è la trasformazione ed il rinnovamento.

Nella simbologia esoterica è associato a Giove, il re dell'olimpo e re di tutti gli dei, colui che è al "di sopra di tutti". In realtà, il Noce, presenta affinità con altre figure mitologiche, femminili per lo più : da una parte, Ecate, la strega e dea dell'ombra e del profondo buio e, dall'altra, Artemide, dea della fecondità e della prosperità. Nel Noce si vede chiaramente espressa la bipolarità : vita e morte, luce e ombra. Il Noce ha simbologia Sole/Giove e di conseguenza è una pianta che si collega all'ipotalamo, alle funzioni dell'ipofisi, agli ormoni e di riflesso alla possibilità di perpetuazione della specie: il Noce è, soprattutto, simbolo di fecondità e di fertilità, agendo su tutto ciò che nell'uomo e nella donna predispone al concepimento. Di fatto, quindi, questo albero simboleggia, in primis, la fertilità e la fecondità. 

Dal punto di vista alchemico e spagirico, il Noce è il rimedio della trasformazione, del rinnovamento, ma anche della conoscenza e della rinascita, colui che manifesta il potere della nostra mente: aiuta a rigenerare da dentro la nostra visione e la nostra capacità di comprendere.

Il Noce rappresenta l’esaltazione dell’energia maschile: rende gli uomini e le donne, leggeri, leggiadri e passionali. Li libera dalla paura d’amarsi e vivere consapevolmente la passione, la vita e la magia. Il Noce, attraverso il suo frutto, ci indica il segreto racchiuso nel potenziale della nostra mente. Nella simbologia popolare la Noce evoca il ternario sacro che presiede a ogni manifestazione: corpo (guscio), spirito (pellicola intorno al frutto, il mallo) e anima (la polpa, il gheriglio). Questo frutto, inoltre, assume il significato di “protetto dagli sguardi dei profani” grazie al suo involucro. 

In naturopatia il Noce è Walnut, il fiore di Bach del cambiamento, ma anche il rimedio contro le influenze negative esterne, essendo in primis "lo spezza incantesimi" e tuttora viene prescritto per coloro che  vogliono troncare con il passato, cambiare le proprie convinzioni, spezzare i vecchi legami per andare verso nuove esperienze. 

Per coloro che nella vita hanno ambizioni ed ideali ben precisi e li realizzano; qualche rara volta, tuttavia, l’entusiasmo, le convinzioni, le forti opinioni altrui possono distoglierli dalle loro idee e dai loro obiettivi. Il rimedio procura costanza e protezione da influenze esterne. Questo fiore di Bach è il rimedio degli stadi di sviluppo: la dentizione, la pubertà, la trasformazione della vita. Vale anche per le decisioni importanti prese durante la vita, come per esempio cambiare religione, lavoro, paese. E’ il rimedio per un grande mutamento, per coloro che hanno deciso di intraprendere un importante passo avanti nella vita.

La decisione di andare avanti, di rompere le vecchie convenzioni, di abbandonare gli antichi limiti e costrizioni, cominciando una vita nuova e migliore, spesso porta con sé dolore fisico dovuto a sottili rimpianti, all’afflizione del cuore per lo spezzarsi di antichi legami, associazioni e pensieri.

Che il mutamento sia di natura fisica o mentale, Walnut placherà ed aiuterà – sotto certe condizioni – ad eliminare le reazioni fisiche. E’ il rimedio che ci aiuta ad attraversare tutti questi stadi senza rimpianti, ricordi del passato o timori per il futuro, e che quindi ci protegge dalla sofferenza fisica e mentale che spesso è associata ad eventi del genere. Indubbiamente un grande antidoto contro gli incantesimi, sia per quelle cose del passato che vengono chiamate comunemente eredità, sia per le circostanze presenti.

Walnut è un fiore per l'ipersensibilità ai cambiamenti e ai fattori esterni, ma anche la scarsa capacità di adeguamento alle diverse condizioni di vita, ottimo rimedio per chi non ha protezione, sia riguardo ai cambiamenti, sia a una ipersensibilità verso i fattori esterni : è lo scudo protettivo.

Per quelli che pur avendo idee e opinioni proprie sono talvolta troppo influenzabili; per chi non riesce a difendersi dagli altri; per chi prende una decisione e la cambia subito dopo, solo perchè qualcuno ha espresso un parere diverso. Per chi assorbe le tensioni dell'ambiente che lo circonda, come se fosse privo di difese. E' anche indicato nei grandi cambiamenti : divorzio, trasferimenti, nuovo lavoro, passaggio dall'infanzia all'adolescenza e dall'età adulta alla vecchiaia. È un rimedio per coloro che hanno deciso di fare un passo in avanti nella vita, infrangendo vecchie regole e superando vecchi limiti, per imboccare una nuova direzione. Tutto questo comporta sofferenze fisiche, a motivo di rimpianti e dispiaceri che si provano nello spezzare vecchi legami, vecchie associazioni, vecchi pensieri…Per coloro che nella vita hanno ambizioni e ideali ben precisi e li realizzano; qualche rara volta, tuttavia, l'entusiasmo, le convinzioni, le forti opinioni altrui possono distoglierli dalle loro idee e dai loro obiettivi. Walnut ci aiuta a liberarci dalle energie negative, dalle convenzioni e dai pregiudizi; ci spinge a prendere in considerazione le opinioni degli altri con obiettività, senza dipenderne eccessivamente, in modo da distinguere quello che è veramente giusto per noi (ottimo il lavoro sinergico con Tormalina nera, Ametista, Acquamarina, Amazzonite). Walnut è ottimo per i bambini (quando mettono i denti - associato ad Agrimony), per i ragazzi e i loro problemi di acne (associato a Crab Apple) e per le vampate di calore e la depressione di molte donne durante la menopausa. Walnut è adatto a coloro che vogliono evolvere anche spiritualmente, infatti aiuta a rinforzare le proprie convinzioni, è indicato alle persone estremamente sensibili alle influenze, alle idee esterne e al cambiamento psicofisico e sociale. Walnut è un rimedio consigliato ai terapeuti, agli psicologi, ecc. al fine di reintegrare le energie interiori che sono molto sollecitate, per aiutare più facilmente i pazienti.

 

 

SE VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO CHIEDIMI CONSIGLIO e/o

  PRENOTA UNA CONSULENZA    

 

Ultimi Articoli

Login Form

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscrivendoti alla newsletter, accetti le condizioni di utilizzo e la privacy policy. Se non le hai ancora lette le puoi trovare qui. 

NATUROPATA STEFANO REGUZZI

Consulenza naturopatica e astrologica, percorsi individuali, trattamenti olistici. 

 

P.zza Statuto, 15 - 10122 - TORINO - +39 348 16 90 146

P.IVA 10887410016 - C.F. RGZSFN69P13B157J

Copyright © 2024 Naturopata Stefano Reguzzi - Piazza Statuto 15 - 10122 Torino. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.